Rocco De Virgilio: Storie di uomini e diamanti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Rocco De Virgilio: Storie di uomini e diamanti

Rocco De Virgilio: Storie di uomini e diamanti

Richiedi informazioni

italy

Scarica il campione gratuito (20 pagine)

Rocco De Virgilio racconta "Storie di uomini e diamanti": Storie di miniere e di uomini sfruttati, delle multinazionali , con uno sguardo alle origini dei diamanti, ai ritrovamenti delle gemme più preziose ma anche ai tagliatori e alla moissanite, il diamante sintetico.

Uomini e diamanti  i cui destini si intrecciano fatalmente in una Storia fatta di inganni,   sacrifici e morte che si ripete da millenni. Di affari, di incontri tra  uomini ambiziosi e lui, il diamante, pronto a insidiarli e ammaliarli, consapevole della propria eterna e indomabile bellezza!

Questo libro si snoda su un pezzo di vita avventurosa  di Rocco De Virgilio, un uomo comune, schietto, con  un insanabile pallino dell’esplorazione e della scrittura!
È un breve, ma efficace, resoconto di tutto quello che può accadere attorno a un diamante;
avvincenti pagine autobiografiche che ne intrecciano altre fatte di aneddoti, tristi storie dove si narra di sacrifici e sfruttamento e, spesso, di morte, di lotte e trattative sullo sfondo di grandi interessi internazionali nella produzione e commercializzazione della pietra preziosa per eccellenza.  Ma anche verità e tante curiosità.
Rocco de Virgilio è un uomo concreto che ha viaggiato lungo gli anni, mettendo più volte a repentaglio la sua stessa vita.
Oggi, giunto all’età in cui si cominciano a tirare le somme, come egli stesso scrive nel prologo, ha avvertito che era essenziale raccontare le proprie esperienze, mettendo nero su bianco, servendosi della carta stampata.
In quali termini egli affronti la scrittura, incurante delle regole e dei costrutti grammaticali, sembra sia cosa che non lo riguardi, ma, nello stesso tempo, viene proposta con una  tale, si potrebbe affermare, spudorata e disarmante spontaneità per cui è  difficile opporsi.
Egli conia addirittura dei termini nuovi che ne evidenziano, straordinariamente, l’efficacia all’interno della narrazione, ma inesistenti sul dizionario della lingua italiana. Un esempio per tutti: frustaiolo.
L’autore, inconsapevolmente, fa una operazione che ci riconduce a Luigi Malerba secondo il quale esistono i neologissimi, parole che, secondo lo scrittore, nascono per caso, non riconosciute dai dizionari- dove, l’operazione vincente nasce dall’unione di suoni, significati, immagini. È proprio di questi giorni una sua pubblicazione, una raccolta che riunisce gran parte dei neilogissimi pubblicati tra il 1977 e il 1981 su varie riviste.
E torniamo a questa lavoro.
In questa pagine si è cercato di mantenere la genuinità della scrittura dell’autore anche se è costato un po’ di fatica, lasciare vivere la  sua anima, e questo a costo, spesso,  di penalizzare la struttura linguistica arricchita di frasi della lingua parlata.
Le narrazioni sono dinamiche, si intrecciano e possiedono una forza che alcune volte va al di là del contenuto.
Di fronte all’intraprendenza  di Rocco De Virgilio, è stato inevitabile non restare indifferenti e naturale è sorta la voglia di conoscere queste storie vere o non vere, che siano,  ma più vere, naturalmente di Uomini e diamanti  i cui destini si intrecciano fatalmente in una Storia fatta di inganni,   sacrifici e morte che si ripete da millenni. Di affari, di incontri tra  uomini ambiziosi e lui, il diamante, pronto a insidiarli e ammaliarli, consapevole della propria eterna e indomabile bellezza!
           Quella di Rocco de Virgilio è una voce che colora il mondo.

 

Richiedi informazioni

Per migliorare la tua navigazione su questo sito si utilizzano cookies e tecnologie simili. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.